All’inizio del mese il docente di classe comunica per iscritto al detentore dell’autorità parentale degli allievi minorenni, o all'allievo stesso se maggiorenne, le indicazioni relative alle assenze registrate nel mese precedente, le quali devono essere giustificate dall’autorità parentale (in caso di allievi minorenni) e dall'allievo o – se l’allievo è maggiorenne – solo da quest’ultimo.
Se un allievo è fisicamente assente da una lezione, ma impegnato in altre attività promosse dalla scuola, o rappresenta ufficialmente quest’ultima in manifestazioni cantonali o federali, o è dispensato dalla lezione di educazione fisica, l’assenza è registrata ma non viene computata. Per le assenze prolungate dovute a motivi medici, si veda la sezione "medico scolastico".
Citiamo in merito l’articolo 22 del Regolamento delle SMS:
1Le assenze devono essere annunciate il più presto possibile e giustificate per iscritto al rientro alla direzione di istituto. La direzione stabilisce un termine entro il quale la giustificazione deve essere consegnata; trascorso questo termine, la direzione può decidere di considerare le assenze arbitrarie.
2Le assenze dovute a malattia vanno attestate con un certificato medico conformemente alle direttive del medico cantonale.
3Per le assenze prevedibili deve essere richiesto il consenso preventivo alla direzione di istituto.