Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Violentare l’ambiente e aggredire l’essere umano (in tempo di pace e in tempo di guerra)

Conferenza pubblica di Adriano Zamperini, professore ordinario di Psicologia sociale presso l'Università degli Studi di Padova. Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia.

5 dicembre 2025 alle 19:00, Lugano · Biblioteca Liceo cantonale di Lugano 1· viale C. Cattaneo 4

L'Associazione Ticinese degli insegnanti di Storia (Atis), in collaborazione con il Liceo Lugano 1, vi invita alla conferenza

Violentare l’ambiente e aggredire l’essere umano (in tempo di pace e in tempo di guerra)

Prof. Adriano Zamperini, Università degli Studi di Padova

Giovedì 5 febbraio, ore 19, Biblioteca del Liceo Lugano 1

Adriano Zamperini dialogherà con Daniele Bollini sulla violenza invisibile in tempo di pace, tema che ha approfondito nella sua recente opera Violenza invisibile. Anatomia dei disastri ambientali (Einaudi 2023).  Al centro dell'indagine è l'ambiente, ferito da innumerevoli disastri ambientali, che perlopiù si consumano nel silenzio. Adriano Zamperini adotta una prospettiva d'indagine interessante, attenta a sottolineare l'invisibilità della violenza perpetrata nei confronti dell'ambiente,  l'invisibilità del pericolo per le vittime, nonché l'invisibilità dei traumi e dei danni agli occhi degli spettatori. Nel corso della serata Zamperini anticiperà alcuni temi del suo libro di prossima pubblicazione Disagio ambientale. Dai traumi della guerra all’ecoansia, in tempo di guerra (Einaudi febbraio 2026).

Ulteriori informazioni si posso reperire nell'invito allegato.

Documento
Locandina della conferenza del prof. Zamperini.
Scarica il documento download